Guida alla scelta

Certificazioni

Gemological Institute of America

Fondato a Los Angeles nel 1931,  il Gemological Institute of America si posiziona come un’organizzazione no-profit indipendente, nonché autorevole fonte di conoscenza, ricerca e formazione in fatto di diamanti, pietre di colore e gemme.

All’ente californiano è riconosciuta la paternità dell’odierno Sistema di Classificazione Internazionale basato sulla valutazione delle cosiddette “4C”, ossia gli elementi che determinano il valore dei diamanti. Parimenti, le scale GIA di parametrizzazione del colore (Color) e della purezza (Clarity) del diamante sono ritenute lo standard di riferimento cui si attengono tutti gli altri laboratori per la classificazione dei diamanti.

La certificazione rilasciata dall’Istituto Gemmologico Americano, al cui interno sono annoverate tutte le specifiche del diamante cui si accompagna, risulta essere tra le più prestigiose al Mondo.

International Gemological Institute

L’ International Gemological Institute, il cui quartier generale si trova ad Anversa,  è l’ente  europeo indipendente di classificazione e di valutazione delle pietre  più longevo; la sua fondazione risale infatti al 1975.

Il Diamond Report rilasciato dall’IGI, restituisce una valutazione dettagliata della caratura, del colore, della purezza e del taglio del diamante per cui è stato redatto, nonché dei parametri di valutazione secondari quali la lucidatura, la simmetria e la fluorescenza.

Hoge Raad voor Diamant

L’Alto Consiglio del Diamante è l’unico istituito gemmologico di ricerca riconosciuto come rappresentante ufficiale dei diamanti del Belgio.

Tre sono le certificazioni rilasciate da questo ente indipendente: un documento che garantisca l’autenticità del diamante, attestando che non si tratti di una pietra sintetica o non autentica, un report dettagliato delle caratteristiche peculiari del diamante a cui è allegato ed il rapporto di identificazione H.R.D.

Certificazione Lumina Diamonds

Tutti i nostri prodotti, prima di essere messi in vendita, sono sottoposti ad un rigido protocollo di analisi da parte del nostro Servizio Qualità; su ogni diamante viene infatti applicata, dal nostro team di gemmologi,  la procedura della doppia verifica.

Il double check consente dunque di rilasciare, per i diamanti al di sotto degli 0,30 carati, un certificato imparziale di analisi Lumina Diamonds che attesti l’origine naturale della pietra e ne elenchi le caratteristiche salienti.

La mission di luminadiamonds.com, è d’altronde chiara e precisa: proporsi come interlocutore preparato ed affidabile, in grado di offrire una consulenza ed un prodotto personalizzati, attraverso soluzioni tailor made, nel rispetto delle esigenze e delle caratteristiche di ogni singolo cliente.